Le Aziende in Dispensa – Biscotti Tumminello

/
/
Le Aziende in Dispensa – Biscotti Tumminello

A gennaio 2022, prima dell’apertura del negozio, ero alla ricerca di un Biscotto che fosse buono, artigianale e che fosse adatto anche ad un regalo alimentare. Un’amica mi inviò la foto di una vetrina di un coloniali di Roma e così mi balzò all’occhio la scatola dei Biscotti della Linea GraniSì del biscottificio Tumminello. E’ stato amore a primo assaggio e a prima vista, perchè anche l’occhio vuole la sua parte anche nello scegliere un pacco di biscotti.

Storia:

Ogni tradizione ha il suo inizio e la storia dei Biscotti Tumminello ebbe inizio nel lontano 1977 a Castelbuono, un paese siciliano di origine medievale nel cuore del Parco delle Madonie,  dove fu aperto il primo laboratorio per la produzione di biscotti e pane per volontà delle sorelle Arcangela Rosa insieme ai loro mariti Lucio Vincenzo.

Oggi, sempre a Castelbuono, la tradizione continua da piccola “putia” artigianale a piccola azienda con nuove e moderne tecnologie, ma con gli stessi procedimenti della lavorazione artigianale di 40 anni fa.

La qualità dei prodotti del Biscottificio Tumminello si fonda sull’utilizzo di farinalatte, uova da galline allevate all’aperto, manna, limoni, vere mandorlemielefrutta secca prodotta esclusivamente in Sicilia.

Linea GraniSì 

TALÌA, TASTALI, ARRICRÌATI (guarda, assaggiali, godine)

Per questa linea di biscotti vengono utilizzati solo grani antichi siciliani biologici moliti a pietra, privi di diserbanti ed altamente digeribili, grazie ad un legame del glutine debole sono indicati anche per coloro che soffrono di gluten sensitivity (ATTENZIONE: non è celiachia e non è allergia).

Nei Biscotti Granisì di Tumminello oltre ai grani antichi, varietà Madonita e Perciasacchi, Il grano duro della Tumminia e il grano tenero Maiorca, vengono utilizzati altri ingredienti prettamente del territorio come la cioccolata di modica, la manna, i limoni .

Linea Classica

Il biscottificio Tumminello seguendo le antiche ricette della tradizione dolciaria siciliana, dà vita a questi classici biscotti, preparati con materie prime di eccellenza, ingredienti naturali selezionati con cura, tutto Made in Sicilia.

Senza olio di palma,

Senza grassi idrogenati,

Senza conservanti

Senza Coloranti

Le specialità

Queste includono Ricci di Mandorle e di Pistacchio, Praline al cocco, Zuccotti e Cosi Chini.

Questi ultimi sono una vera bomba di gusto in quanto ripieni di fichi secchi, mandorle siciliane, confettura di albicocche, uva sultanina, cioccolato di Modica e Caffè.

Le latte e Buatte

Il Biscottificio Tumminello confeziona tutte queste golosità anche in latte e buatte coloratissime. Si possono trovare con un quantitativo variabile di biscotti. Per un regalo gustoso e originale le latte Tumminello possono essere riutilizzate come più vi piace.

Le buatte da 250 gr possono anche essere un’idea bomboniera nuova, golosa e simpatica .

Il Biscottificio Tumminello lo troviamo menzionato dal Gambero Rosso tra i migliori biscottifici d’Italia, e nel Golosario di Paolo Massobrio.

Share:

Lascia un commento

Più venduti

Instagram

×